lunedì 29 aprile 2013

Parmigiana di Polenta

Oggi un piatto bello sostanzioso , già mi devo riprendere dalla botta del veterinario...... e chi se lo immaginava che avere un cane costasse cosi' tanto.....quasi quasi mi costa piu' dei miei figli, però ormai è parte integrante della mia famiglia e stringeremo i denti (o i portafogli,ahahh). 
Oggi un piatto che mio marito adora:la polenta

Per 2 persone:
100 g farina di mais istantanea integrale(io Molino Peila)
400 ml acqua
sale q.b
200 ml salsa di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
4 sottilette Emmental (Inalpi)
olio (Villa D'Orri)
Raspatura Lodigrana.
Per prima cosa,preparate la polenta, in un pentolino fate bollire 400 ml di acqua salata e non appena arriva a bollore versate la farina di mais,facendola cuocere finchè non si restringerà l'acqua e si staccherà dalle pareti della pentola.
Versate la farina su un piano da lavoro e fatela raffreddare.
Preparate il sughetto mettendo un filo d'olio in un tegamino , versateci il sugo,salate,aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 15 minuti.
Prendete una pirofila da forno,io ho usato delle mono porzioni, versate un pò di sugo,la polenta tagliata a pezzi,la sottiletta
Fate un altro strato con la polenta , il sugo e infine una bella spolverata di raspatura,mettete in forno e fate gratinare 



14 commenti:

  1. Ciao Giovy :) Mi sei mancata sabato, tanto... spero di abbracciarti un giorno <3 Questa parmigiana di polenta deve essere squisita... devo assolutamente provare, che bella idea!!! :D Complimenti e un bacione, buona serata :**

    RispondiElimina
  2. mi ispira un sacco..complimenti per la ricetta e per il blog!

    RispondiElimina
  3. Che bella!!! :D
    io amo la polenta e cucinata in questo modo deve essere davvero buona!
    N

    RispondiElimina
  4. costano costano ma li valgono tutti i soldi con tutto l'amore che ci danno:)
    e poi hai fatto questo piatto che ti tira su e credimi un pezzo lo vorrei anche io!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta, ho provato una volta a fare la polenta con la stessa farina! Io non ne vado matta, ma fatta così deve essere molto più buona! La proveró :-) Bacioni

    RispondiElimina
  6. Sai Giovanna che spesso quando leggo le tue ricette ritrovo pienamente i mie gusti...tipo questa parmigiana di polenta, la faccio anch'io!! Quando vado a mangiare la domenica da mia mamma, se fa la polenta mi faccio dare gli avanzi e poi la faccio così o a strati con vari formaggi e burro fuso!! :-)
    Hai ragione è un piatto sostanzioso ma di una bontà infinita!!!!!
    Bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Giovanna bel modo per riprendersi da un salasso...io ho un amico veterinario e anche se ci riserva un trattamento di favore è sempre una spesa impegnativa...adoro la polenta e questa versione "alla parmigiana" mi piace parecchio...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Parmigiana di polenta ??? Che idea gustosa ! Mai provata !
    Grazie :)

    RispondiElimina
  9. Ne so qualcosa ho tenuto un pastore tedesco per 14 anni....dopo di Lei ho chiuso,ma non tanto per i soldi,i vaccini,le cure ecc....ma perchè diventa una compagna a tutti gli effetti,completa la famiglia e quando se ne è andata per me è stato tragico! lasciamo andare và.
    Piuttosto hai unito egregiamente nord e sud nel piatto,si sposano a meraviglia,complimenti Giò!
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro la polenta :-)!!! brava Giò mi piace questa versione!
    Bacio e buonanotte!

    RispondiElimina
  11. questa parmigiana ha un'aspetto così invitante,peccato che da noi al sud la polenta è poco apprezzata...Ma questo tuo piatto vale un bel 10!

    RispondiElimina
  12. Che bellissima idea! Con la polenta non l'avevo mai provata e ho della polenta da consumare, ho trovato come :)
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Alla faccia della sostanza, con questo piatto poi serve un digiuno di una settimana! Che buono però! Un bacione Giò!

    RispondiElimina
  14. Ma che bontà è mai questa? Gnam gnam quasi quasi te la rubo :) Hai ragione, una volta che si ha un'animale bisogna tenerlo bene ^-^

    RispondiElimina