mercoledì 5 novembre 2014

Bruschettine con zucchine prosciutto ed Emmentaler

Eccomi con la seconda ricetta per partecipare al Contest  "noiCHEESEamo! "
Avevo mille idee per la testa ma alla fine ho scelto la semplicità, una ricetta che faccio spesso a casa sopratutto la domenica come antipasto, che con i suoi sapori racchiude i gusti di tutti i componenti della mia famiglia e che quindi me la rende unica :-)

Per questa ricetta stavolta ho scelto il gusto unico ed inconfondibile del formaggio svizzero Emmentaler Dop,il suo profumo dolce e i suoi caratteristici buchi grandi come delle ciliegie ha reso particolare il mio piatto. Nell'altra ricetta ho invece adoperato "le Gruyère" che grazie al suo sapore deciso e corposo ha insaporito il mio piatto.
Sia a livello di gusto che visivamente i due formaggi sono molto diversi, infatti "Le gruyère" è compatto mentre l'Emmentaler ha i buchi.

Con questa ricetta partecipo al contest: NoiCHESEamo
Organizzato da Formaggi Svizzeri
in collaborazione con il blog:Peperoni e Patate

Per 4 persone:
1 zucchina
8 bruschette
olio extravergine q.b.
sale
50 g prosciutto cotto a dadini
menta  q.b
50 g emmentaler grattugiato

Ho fritto in un padellino la zucchina a rondelle, l'ho salata e spolverizzata con della menta.

Ho tagliato a fette un panino e le ho tostate.

Su un vassoio ho disposto le fette di pane e le ho coperte con le zucchine, qualche dadino di prosciutto e per finire una spolverata di Emmentaler.

7 commenti:

  1. idea veloce ma incantevole, io adoro i formaggi, li mangerei persino a colazione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Da prendere al volo, queste bruschettine! Non bastano mai!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  3. Adoro queste bruschette!!
    Te ne rubo subito una!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Sono una velosiccima idea.. pertogliere la voglia di salato!!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. non preparo mai l'antipasto ma questa tua proposta mi ha fatto cambiare idea. Domenica le preparo anche io!
    amelie

    RispondiElimina
  6. Gulp se questa delizia è la seconda ricetta credo proprio di essermi persa la prima!!!! Vadooooooooooo :D

    RispondiElimina