domenica 10 maggio 2015

Cestini dolci di sfoglia


Oggi il mio augurio va a tutte le donne che anche se non hanno partorito, sono mamme :-)
L'augurio va a me, alla mia mamma, alla mamma di mio marito, alle mie amiche, sorelle e potrei continuare all'infinito :-)

Il lavoro di un uomo dura dall’alba al tramonto, quello di una mamma non finisce mai.
Anonimo


Oggi per festeggiarmi ho preparato questi cestini dolci con la sfoglia, poco lavoro e tanta bontà :-) perchè essere mamma é anche facilitare la vita a se stessa ed ai propri figli :-)

Per 3 cestini:

1 rotolo di sfoglia rettangolare
200 ml di panna fresca
3 fragoloni+ 6 per decorare
1 cucchiaio di zucchero a velo
zucchero di canna q.b
50 g cioccolato fondente

Per prima cosa ho srotolato la sfoglia ed l'ho tagliata in tante strisce

Ho poi preso uno stampo in alluminio per muffin e l'ho capovolto, adagiandogli le strisce formando così un cestino






Ho tagliato poi le strisce finali e con le strisce rimaste, le ho unite a due rigirandole tra loro ed ho formato il bordo.
Ho adagiato i tre cestini su una teglia rivestita con carta forno
Ho spennellato la superficie dei cestini con acqua e ho cosparso con zucchero di canna.
Ho infornato a 200° per 10 minuti. Una volta tolti dal forno li ho estratti dai pirottini e li ho fatti rafreddare.

Nel frattempo ho frullato i tre fragoloni e li ho uniti alla panna da montare, ho aggiunto lo zucchero a velo ed ho montato.

Ho riempito i cestini con la panna alla fragola, ho sciolto il cioccolato a bagnomaria, con l'aiuto di un conetto costruito con la carta forno ho decorato i cestini e infine ho guarnito con delle fragole 

10 commenti:

  1. quanto sono belli e golosi, oggi mi hai insegnato una bella tecnica, non ci avevo mai pensato!!!!Tanti auguri cara, continua ad essere sempre una mamma cosi' affettuosa e premurosa!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri Giovanna felice festa della mamma! Questi cestini sono bellissimi e golosissimi! Come sempre ci delizi con ricette meravigliose come queste delizie!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura ♡♡♡

    RispondiElimina
  3. Va bene anche essere mamma di una gattina di 8 mesi? :-D... Golosissimi i tuoi cestini... smackk e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Claudia , io sono mamma di una cagnolina di 3 anni. Essere mamma vuol dire amare incondizionatamente gli altri compresi gli animali <3

      Elimina
  4. anche se non sono mamma grazie per l'augurio!!!Bellissima idea quella dei cestini fatti con la sfoglia!!!!!!un bacio

    RispondiElimina
  5. Auguri per la Festa della mamma :) Ed a tutte le donne appunto come dici tu! Che belli e golosi questi cestini, grande idea!

    RispondiElimina
  6. ma che belli! e che voglia di affondare i denti in quella panna fragolosa. o in quelle fragole pannose???
    amelie

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e tanto golosi questi cestini, grazie dell'idea Giovanna!!!!

    RispondiElimina