mercoledì 6 maggio 2015

Spaghetti con carciofi fave e pecorino


Non so da voi ma qui vicino Roma fa un caldo da morire :-(
tra un pò vado in letargo :-) ahahhaha mi risveglio a settembre.
Fa caldo, mi mancano le forze, a volte mi manca l'aria ma, mai che mi mancasse la fame...... mi devo rassegnare, a casa mia si cucina sempre anche col caldo .
L'altra sera ho preparato un bel piatto di pasta con le verdure che avevo a casa, scusate le pessime foto ma di sera non ho potuta fare di meglio :-)

Per 4 persone:

400 g spaghetti
6 carciofi
60 g di fave fresche sgusciate
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
olio extravergine
pecorino fresco

Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliatele a metà e togliete la barbetta, infine tagliateli a quarti e metteteli in acqua e limone per evitare che diventino neri.
In un tegame mettete l'aglio schiacciato e fatelo rosolare con un filo d'olio, unite i carciofi e le fave, aggiustate di sale e continuate la cottura aggiungendo un pò d'acqua.
Cucinate gli spaghetti e scolateli al dente, condite la pasta con i carciofi e fave, servite gli spaghetti spolverandoli con del pecorino fresco e una spruzzata di prezzemolo.

11 commenti:

  1. Che buon piatto all'insegna della primavera.. e anch'io con il caldo cucino ugualmente'. Francamente spero che la temperatura cali almeno un po'.
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Che buon piatto all'insegna della primavera.. e anch'io con il caldo cucino ugualmente'. Francamente spero che la temperatura cali almeno un po'.
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Ecco.. carciofi e fave non li ho mai abbinati..sarà una cosa da fare al più presto! sembrano così buoni.. smack

    RispondiElimina
  4. le foto rendono comunque l'idea di ottimo primo piatto!
    amelie

    RispondiElimina
  5. CHE BUONA LA PASTA CON LE VERDURE, E' UNO DEI MIEI PIATTI PREFERITI, BELLA PRESENTAZIONE. SAI CHE ANCHE A CASA MIA QUANDO FA CALDO SI CUCINA SEMPRE????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahha che ci tocca fà? visto che cuciniamo dobbiamo pure mangiare :-)

      Elimina
  6. mi piace questo primo Giovanna,sopratutto perchè hai utilizzato verdure di stagione!!

    RispondiElimina
  7. Non preoccuparti per le foto ... si capisce benissimo quanto deve essere buona questa pasta !!!!
    baci

    RispondiElimina