venerdì 22 maggio 2015

Pancake al cioccolato

Auguri a tutte le persone di nome Rita, ma auguri anche alla mia piccola principessa Giulia che festeggia il suo onomastico anche lei oggi.
La mia Giulietta non è una bambina molto golosa, le piacciono poche cose dolci, lei come il padre preferiscono il salato (beati loro, io adoro entrambi :-) ), i pancacke è uno dei pochi dolci che lei ama, così stamane per festeggiarla li ho preparati, stavolta però li ho voluti provare nella versione al cacao.
Se preferite quelli bianchi, potete trovarli Qui!


100 g farina 00
30 g cacao amaro
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo
240 ml latte
40 g burro fuso

In una ciotola versate gli ingredienti solidi:
farina, cacao. sale, zucchero, lievito.
In un'altra ciotola versate gli ingredienti liquidi:
uovo, latte e burro.
Mescolate gli ingredienti e poi li unite in un'unica ciotola.
Mettete sul fuoco una padella anti-aderente leggermente unta con del burro, versate il composto servendovi di un mestolo. Non appena sulla superficie del pancake si formano delle bolle è pronto per essere girato dall'altra parte. 
Serviteli caldi accompagnandoli con ciò che più vi piace, noi li abbiamo gustati con un velo di crema alla nocciola.





8 commenti:

  1. Auguri anche da parte mia!
    Io non ho mai cucinato i pancake, i tuoi al cacao però mi ingolosiscono...

    RispondiElimina
  2. Augurissimi,si anch'io sono ghiotta di entrambi mannaggia,vabbhè pazienza intanto mi godo i tuoi pancakes

    RispondiElimina
  3. auguri, buon onomastico! Ottimi pancake al cioccolato, mai provati, rirmedierò!

    RispondiElimina
  4. AUGURI ALLORA, CHE BELLA RICETTA PER FESTEGGIARE, CARA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Che ideona aggiungere il cacao nell'impasto! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. non ci avrei mai pensato.....ottima idea che ti rubo!!!

    RispondiElimina
  7. Al cacao? Ma è meravigliosa, questa versione! Grazie per il suggerimento. Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Auguroni con grande ritardo ;) E poi wow ma sai che i pancakes al cioccolato non li avevo mai visti? Fantastici!

    RispondiElimina