martedì 26 maggio 2015

Dolci al cocco e al cacao con sorpresa al caffé


Cosa è il blog per me?
Bella domanda, che nel corso dei mesi da quando l'ho aperto ha cambiato tante volte la risposta.

Inizialmente l'ho aperto come diario di qualche pensiero e raccoglitore di ricette,
pensavo che sarebbe stato bello per i miei figli ritrovare un giorno da grandi qualcosa di me e di loro, della nostra quotidianità, delle nostre cenette, pranzi e merende varie :-)

Col passare dei mesi alla stessa domanda si incrementavano altre risposte, infatti in questo mondo virtuale ho conosciuto delle belle persone, da cui ho imparato tanto e spero di aver lasciato qualcosa pure io :-)

Il blog è stato anche il luogo virtuale dove immettersi quando la realtà che mi circondava non era delle più rosee.

Oggi il blog é anche la scusa che mi permette di fermarmi un attimino dalla vita frenetica e riposarmi un paio di minuti prima di riprendere nuovamente la corsa :-)

Ok stop alle parole e pensiamo alla merenda :-)

Un dolce profumato, adatto sia alla merenda ma anche ad un dopocena, l'aroma di cocco gli da' un senso di freschezza.
La ricetta è stata tratta dal libro "I dolci segreti di Angelica"


2 uova
100 g zucchero di canna
1 cucchiaio zucchero a velo
120 g farina
70 g farina di cocco
120 g burro
6 cucchiai di latte
30 g cacao amaro
1 cucchiaino lievito per dolci
2 cucchiaini di polvere di caffè
scaglie di cioccolato

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino a renderlo cremoso.
A parte setacciate la farina con il lievito e con 20g di cacao, poi aggiungete la farina di cocco, 1 cucchiaino di caffè in polvere.
Montate le uova con il latte.
Ora amalgamate insieme il burro e zucchero, l'impasto di uova e latte e le polveri.
Versate l'impasto in una teglia rettangolare foderata di carta forno bagnata e strizzata e fate cuocere in forno caldo a 160° per 20 minuti circa (la temperatura varia in base al vostro forno).
Nel frattempo mescolate il cacao rimasto con il cucchiaino di caffè e lo zucchero a velo.Quando il dolce é cotto, cospargetelo con questa miscela e rimettetelo in forno per qualche minuto ancora.
Una volta sfornato, fatelo raffreddare e tagliatelo a quadrotti, servitelo con delle scaglie di cioccolato.
Unico difetto di questo dolce? 
Non ne rimane per il giorno seguente :-)

5 commenti:

  1. Il tuo blog è nato su per giù come il mio... :-D.. Ottimi questi dolcini.. dove c'è cocco non mi rifuto di assaggiare... smackkkk

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima , complimenti per questa meraviglia, sono dei dolcetti golosissimi!
    Bravissima!!! Sei meravigliosa, grazie per questa delizia!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  3. Hai creato un luogo, e anch'io ho la stessa ambizione, dove è bello venire a trovarti!

    RispondiElimina
  4. L'importante è che il blog tu lo abbia aperto così noi possiamo deliziare occhi e palato con queste meravigliose ricette! Un bascione gioia!

    RispondiElimina
  5. per me e' anche riposo il blog, riesco a non pensare a null'altro per un po' di minuti!!!!!che delizia questi dolcetti, quindi nno puoi passarmene un po', credo siano finiti!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina