venerdì 30 settembre 2016

Farfallette al salmone affumicato



Il pesce a casa mia non è visto di buon occhio, per questo motivo sul mio blog trovate pochissimi piatti che hanno questo ingrediente come protagonista.
Questa estate per la festa di laurea di mio nipote, c'era nel menù "le farfallette al salmone" i miei figli le hanno assaggiate e ne sono rimasti affascinati, così ho deciso di riproporlo a casa.
La ricetta è quella di mia sorella Milena, ho dato una sbirciatina sul web e alla fine ognuno la prepara secondo un proprio gusto personale, chi mette panna o latte, chi sugo, chi liquore, io vi lascio la mia versione, anzi quella di mia sorella :-)


Per 4 persone:

200 g salmone affumicato
1 spicchio di aglio
1 tazzina da caffè di vino bianco
200 ml passata di pomodoro
100 ml panna da cucina
sale/pepe
olio extravergine
400 g farfalle

La preparazione è talmente semplice e veloce che potete preparare il condimento mentre la pasta cuoce.
In una padella fate rosolare l'aglio con un filo di olio, eliminate l'aglio e unite il salmone a pezzetti, rigirate per bene con un cucchiaio di legno e vedrete che il pesce cambia colore, aggiungete il vino e fate sfumare, unite la passata, aggiustate di sale e se vi piace unite un cucchiaino raso di zucchero, fate cuocere 5/10 minuti e infine incorporate la panna, mescolate e togliete dal fuoco. Scolate le farfalle al dente e condite col sugo ottenuto, amalgamate bene e servite caldo.

8 commenti:

  1. ho sempre adorato le farfalle...me le faceva sempre la nonna...buonissime con il salmone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima ma non ultima volta che li preparo, veramente buone :-)

      Elimina
  2. Una delle ricette più classiche di primi al salmone.. Ottima!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. Questo piatto mi piace proprio: semplice, veloce e gustosissimo! Baci

    RispondiElimina
  4. Gnam ottimo condimento per la pasta :) In effetti anche da me il pesce non è molto mangiato ma non perchè al mio compagno non piaccia, bensì perchè ho davvero poche idee su come cucinarlo e non sono capace a pulirlo o meglio mi fa impressione lo ammetto ;)

    RispondiElimina