giovedì 15 settembre 2016

Sfilatini di pizza Margherita


La pizza per me si potrebbe definire il "piatto universale"
è conosciuta infatti in tutto il mondo, ha una base uguale per tutti e nel condimento lascia fuoriuscire la fantasia.
In 42 anni, non ho ancora conosciuto una persona a cui non piaccia, ogni volta che la preparo, mi piace assistere alla magia che sprigiona quando raddoppia il suo volume, mi piace vederla cuocere nel forno, insomma se ancora non si è capito io la amo :-)
Ecco ho fatto una dichiarazione ufficiale :-)
La mia preferita è anche la più semplice, la "Margherita", l'altra sera l'ho preparata arricchendola con qualche dadino di speck.

Per 4 sfilatini:

500 g farina 0
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
4 cucchiai di olio extravergine
300 ml di acqua

Condimento:
500 ml passata di pomodoro
sale
origano
1 cucchiaino di zucchero
olio extravergine
100 g speck a dadini
200 g mozzarella fiordilatte

Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana, scavate un buco al centro e disponete tutti gli ingredienti tranne il sale che scioglierete nell'acqua.
Aggiungete un po' alla volta l'acqua e impastate energeticamente con le mani fino a formare un panetto liscio ed elastico, mettetelo in una ciotola coperta dalla pellicola e fatelo riposare finché non ha raggiunto il doppio del suo volume.

Preparate il sughetto aggiungendo semplicemente il sale, una spolverata di origano lo zucchero ed un filo di olio.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il panetto in 4 parti e date loro la forma di sfilatino, adagiateli su una teglia unta e conditeli con il pomodoro.
Infornate nel forno già caldo a 250°, a metà cottura aggiungete il fiordilatte ed un filo di olio e lo speck, infornate nuovamente per altri 10 minuti.




2 commenti:

  1. Un tripudio di golosità! Averceli qui ora!!!! Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Dichiaro anche io il mio amore smodato per la pizza! Ebbene sì la adorooooooo e la tua è troppoooooooo golosa! Uno sfilatino a me please!

    RispondiElimina