venerdì 16 novembre 2018

Focaccine ripiene di crema di nocciole cotte in padella


Quando mi sento un pò più in forma, mi piace pasticciare in cucina, mi distoglie dai pensieri, la casa si riempie di odori e mi sembra di essere tornata indietro nel tempo, quando vivevo una realtà normale. Quando vedo ricette che prevedono la cottura in padella, mi incuriosisco e le provo non appena posso. Tempo fa su fb "Fidelity cucina" avevo visto la ricetta che vi propongo, ai miei figli e mio marito è piaciuta molto, ve la mostro.

330 g farina00
110 g zucchero
110 ml latte
1 uovo
2 cucchiaino di lievito per dolci

Crema di nocciole q.b
zucchero a velo q.b

In una ciotola unite la farina con lo zucchero, il lievito e mescolate. In un bicchiere sbattete l' uovo e aggiungete il latte. Unite il composto liquido alla farina e mescolate inizialmente con una forchetta e dopo con le mani fino a formare un panetto morbido e liscio.
Infarinate il piano da lavoro e stendete il panetto, con l'aiuto di un coppapasta ricavate dei cerchi.
Mettete al centro di un cerchio un cucchiaino di crema di nocciole,

 chiudete con un altro cerchio, schiacciate i bordi con le dita o sigillateli con i denti di una forchetta.
Scaldate una padella anti aderente, spennellatela con un filo di olio e cuocete a fuoco basso le focaccine due minuti per lato.
A cottura ultimata spolveratele con lo zucchero a velo.
  





3 commenti:

  1. Tesoro mio, posso solo immaginare cosa tu abbia passato e rivedere qui le tue preziose ricette, mi fa un grande piacere! E' un regalo che fai a te ma anche a noi che ti seguiamo :) Mi piace questa ricetta e la cottura in padella, veloce ed immediata :) Brava Giovaninna!

    RispondiElimina