martedì 27 novembre 2012

Le vincitrici del contest "Le maghe delle Spezie"

Riporto per intero il post delle vincitrici, del contest di Moni al quale ho collaborato come giudice:


A volte capita di incontrare un'avventura nella propria vita.Non la cerchi,è proprio la vita che te la fa trovare sul tuo cammino.
E allora parti,all'inizio con passi incerti perchè non sai come muoverti nè sai dove esattamente arriverai.però cammini.E ti gusti questo cammino assaporandolo passo dopo passo.
Questa è stata la mia avventura con il contest "Le maghe delle spezie"
Iniziata per caso e terminata domenica con un mare di ricette da valutare, considerare,annusare.
Mia compagna d'avventura la proprietaria del blog Le Cose belle della Vita.
Silenzioso dietro le quinte un mio amico,un executive chef mio amico fidato,che ha valutato,soppesato e considerato le vostre ricette da un punto di vista strettamente tecnico ( e mi ha dato una grossa mano anche per il contest di Morena).Non abbiamo comunicato in questi mesi tra noi.Lui ha svolto semplicemente il suo lavoro prendendo le vostre ricette e studiandole...salvo poi presentarmi il suo resoconto ieri sera.
Bando alle ciance.
Primo requisito del contest era il donarci un pezzo di voi,della vostra testolina,dei vostri pensieri e non la ricetta sic et simpliciter
Secondo requisito l'utilizzo delle spezie.
Ovviamente la scelta è stata difficilissima sia tecnicamente e permettetemi anche per questioni di cuore.Molte delle amiche blogger più care che abbiamo nella blogosfera sia io che Giovanna hanno partecipato.Riuscire ad essere obiettive il più possibile è stata un'impresa ardua.Ma le vincitrici potevano essere solo due quindi la scrematura andava fatta comunque.

                                      LA VINCITRICE PER LE RICETTE SALATE :

Elle del blog Limone e Stracciatella con :
                                                      La Semplicità dell'uovo

Una ricetta ardita.Così il commento del nostro chef.Eseguita magistralmente con sapiente dosaggio di spezie.Ricetta di quelle che colpiscono prima gli occhi e in seguito il palato.Incuriosisce,cattura e delizia grazie anche al particolare non trascurabile del sale aromatizzato.
Il post di Elle ci ha colpito perchè partendo da un semplice uovo ci ha trasportato in una riflessione sui grande temi della vita accompagnandoci con leggerezza in riflessioni importanti.E' uno di quei post che piace rileggere ogni tanto perchè ci si ritrova in quelle righe,righe che spingono a pensare.Il lettore non rimane inerte di fronte allo schermo ma viene stimolato alla riflessione.E questo è senza dubbio un valore aggiunto!

                                       LA VINCITRICE PER LE RICETTE DOLCI:

Sandra del blog Nuvole a Bassa Quota con :
                                                   
                                                       Pan Dolce alle Spezie

A prima vista sembra il pain d'epices francese.Sembra,appunto.Il pan di spezie di Sandra è qualcosa di nuovo ,ha il pregio di essersi reinventato e calibrato negli ingredienti.L'aggiunta sorprendente del tè alla vaniglia lo rende unico ed accattivante.La danza sensoriale provocata dai datteri,l'uvetta,la cannella e il cardamomo lo rende anche un degno protagonista di preziose tavole natalizie.
Il post di Sandra invece per noi è stato il classico coup de coeur,per continuare l'assonanza con i nostri cugini d'Oltralpe.Un colpo al cuore,un'immediatezza di sentimenti altalenanti.Tenerezza,malinconia.....Un incontro madre-figlia di quelli che ti lasciano il segno.Sandra ci ha offerto uno spaccato delizioso di un giorno della sua vita.e la cosa più sorprendente è stata l'abilità dell'autrice nel mescolare ricetta e sentimenti.Sia a me che Giovanna è sembrato di stare proprio lì con lei ,mani in pasta e cuore in mano..

Ecco,queste sono le vincitrici.Un ringraziamento di cuore va a tutte voi che avete partecipato e ci avete accompagnato in questa bellissima avventura.Grazie anche al Mercato del Gusto (nella persona di Marco Savona) che ci ha accompagnato in questa bellissima avventura
Invito le due vincitrici ad inviarmi i loro dati (che poi passerò all'azienda) per la spedizione dei premi .
La mia mail è :monica.p.2106@gmail.com.
Grazie a tutte e complimenti alle vincitrici.

                                                      

13 commenti:

  1. Complimenti alle vincitrici!!!! Le ricette sono strepitose, specialmente la prima! Immagino la difficoltà di decretare le vincitrici!!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri di cuore alle vincitrici che mi prodigherò di conoscere e congratularmi con loro per le strabilianti ricette e per le emozioni che hanno saputo donare,applaudo!
    Ed un grazie di cuore a te Giovanna ed anche a Monica per la bella possibilità che ci avete dato nell'esprimere parte di noi.
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  3. Lo dico anche qui... complimentissimi ad Elle e a Sandra.. sono state strepitose!! :D Meritavano davvero di vincere, per la semplicità e l'eccellenza dell'idea! :) Grazie per avermi fatta tanto divertire con questo contest che ho adorato! Un bacione d'affetto :)

    RispondiElimina
  4. Bellissime ricette, complimenti alle vincitrici ed anche ai giudici!!!
    Mica era facile!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Giovanna! Come ho già detto a Monica é il primo contest che vinco e l'emozione che sto provando non ha parole. Vi ringrazio ancora tantissimo e sono felicissima della vittoria perché per me il dono più grande é il sapere di avervi trasmesso qualcosa attraverso le mie parole. Sono felicissima! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Brave, me le ricordo entrambe quelle ricette, quella di Elle poi, non poteva non vincere! Complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  7. che bello ha vinto Elle il mio splendore!!! sono davvero felice!!! ma anche la ricetta dolce e' davvero buonissima complimenti!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Giovy :) Complimenti alle vincitrici, ricette super! E complimenti a te e a Monica! :) Un abbraccio, buona serata! :)

    RispondiElimina
  9. Io mi inchino e ringrazio Monica e Giovanna con il cuore in mano. Sono assolutamente felice non solo per la ricetta del nostro (mio e della mia furious girl) pane alle spezie ma anche, e soprattutto, per aver apprezzato il mio racconto di vita quotidiana, per aver capito e "sentito" quello che io volevo trasmettere.... è bello sapere di non essere soli a sentire certe cose.... questo premio arriva in un momento della mia vita piuttosto difficile, grazie.
    con il cuore
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai fatto emozionare nel racconto e mi hai fatto emozionare adesso, bravissima :-)

      Elimina
  10. Ciao, piacere di conoscerti...purtroppo la vita e' dura e difficile e anche se a volte ci sentiamo artefici del ns futuro, in realtà siamo spesso in balia del destino...ti auguro tutto il bene possibile per te e per il tuo papà , ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille di essere passata e ricambio per la tua mammma :-)

      Elimina