mercoledì 30 gennaio 2013

PANE CON LA PANCETTA

Stanotte, notte agitata, infatti stamane avrei dovuto sterilizzare la mia Lunetta, è stata una decisione sofferta, alla fine però assieme a mio marito abbiamo deciso per il si.
Cosi' mi son svegliata, l'ho coccolata più del solito, e come una scema andavo cantando la canzone "non posso fare a meno di teeeee", mio marito ha preso il giorno libero,andiamo a lasciare i piccoli a scuola e via dal veterinario.
Arrivo ,la controlla ,ed ecco che la furbetta per la prima volta mi va in calore , il dottore mi dice che dobbiamo rimandare, mah sarà un segno????? Boh!!!!!!!!


Dopo che mi son persa il pane con le olive a causa della capsula, secondo voi non dovevo riprovarci???? e certo!!!!!! Ieri sera mi son messa all'opera ed ho fatto quello con la pancetta....ragazzi veramente buono, piu' che pane sembrava un pezzo da rosticceria :-))))) ecco a voi la ricettina 
500 g farina manitoba
300 g acqua
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito di birra
100 g di pancetta affumicata a dadini
Mettete la farina in un grande recipiente e lavoratela con l'acqua , il sale e lo strutto, appena gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete lo zucchero e il lievito, formate un composto elastico e liscio e lasciatelo lievitare , non appena lievitato,aggiungete la pancetta e cercate di incorporarla all'impasto, lavorandola energeticamente, dividete poi l'impasto a metà, e formate due pagnottelle, disponetele su una teglia unta ed a piacere cospargetela di sesamo.
Con un coltello incidete la superfice della pagnotta ed infornate,mmmmmmm buon appetito :-))))))

19 commenti:

  1. Uhmmm che buona, facciamo cambio con qualche chiacchera? Da dimmi che si può fare...
    Mi dispiace per la tua cagnetta..baci

    RispondiElimina
  2. Buonoooooo anche meglio di quello con le olive.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Piccola la tua cagnolinaaaa... hai fatto la scelta migliore comunque ;) Anche il mio fidanzato deve far sterilizzare la sua... Questo pane è stupendo, chissà che bontà! :D Grande Giovanna, un abbraccio e buona giornata :**

    RispondiElimina
  4. cavolo che buono che dev'essere!!! ha un aspetto ultramegagoloso, ti è uscito benissimo, brava!

    RispondiElimina
  5. Molto "porcoso" il tuo pane con la pancetta slurp...!!
    La mia Sissi ha nove anni e non è sterilizzata perchè mi avevano detto che sarebbe diventata un pò antipatica e rischiava di ingrassare...Ora ti dirò, lei non è mai sazia e poi a volte è anche un pò sclerotica così dopo notti insonni ho optato per il no, ma non sono sicura di aver fatto bene. E' molto scomodo quando va in calore e anche pericoloso. Io direi che forse è meglio sterilizzarla....
    Un bacione Rita

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che famina mi ha messo anche a quest'ora giuro che lo assaggerei volentieri.Che grande tenerezza mi fa la tua piccola stella,è una cagnetta deliziosa,che visino dolce potrei mangiarmela di carezze.
    a presto Giovanna e grazie per il commento che mi hai lasciato,spero tu ti sia ripresa,lo farò di certo anch'io!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Io ti consiglio di sterilizzarla!! Io l'ho fatto fare alla mia Patty e mi trovo benissimo!! L'unica cosa che devi fare è stare attenta con l'alimentazione altrimenti rischia di ingrassare troppo!!
    Io invece mi metterei volentieri all'ingrasso con il tuo fantastico pane!!
    Mi piave tantissimo anche questo!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. OH cucciolaaaa ahahah! :D Leggo solo ora di Lunetta bella.. ahah! Si, secondo me è un segno! Non vuole proprio perdersi dei cucciolini ;)) Troppo tenera.. E che pane meraviglioso hai sfornato?? Mamma mia se ti sei rifatta, tesoro mio...! Che bontà immensa!! Ti voglio bene! :)

    RispondiElimina
  9. Giovanna versione panettiera ci piace molto!!

    RispondiElimina
  10. Che la possino Lunetta hahaha sei troppo forte!
    Oggi ho comprato il sesamo ti copio la ricetta troppo :P:P
    smacckete!

    RispondiElimina
  11. Povera cucciola!! Però fai bene, sai che dovrei farlo anch'io con Eliot?..è che non ci decidiamo mai...
    Ma che buono questo pane Gio, ed è bellissimo!!!
    Brava! Roby
    n.b. tutto ok con il dente? sistemato?

    RispondiElimina
  12. Con Molly avevamo deciso di non farla sterilizzare, ma poi ha avuto una gravidanza isterica e abbiamo deciso per l'operazione....a me è dispiaciuto un sacco ma non abbiamo potuto evitarlo....vedrai che andrà tutto bene...stai tranquilla....
    Mi piace un sacco il tuo pane, con la salsiccia una vera goduria...

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho avuto la tua stessa reazione quando abbiamo deciso di sterilizzare il nostro gatto, ma poi ho realizzato che era la scelta più saggia e ora sono passati già 6 anni e il mio Spyke non ha mai avuto nessun tipo di problema. Il tuo pane è semplicemente stragoloso...bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  14. il tuo pane fa venire voglia di mangiarlo anche adesso, ti auguro una buona notte e sogni d'oro!!!

    RispondiElimina
  15. io li ho fatti sterilizzare tuti e due sia il maschietto che la femminuccia e' stata soffrta anche per noi la decisione credimi ma ora ne siamo felici, piu'mper lui perche' ci scappava e io non amo rinchiudere gli animali mi piacciono liberi per il giardino.
    hai fatto bene a rifare il pane e questo e' ancora piu' gustoso!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Povera piccola Lunetta, però sono sicura che sterilizzandola avrete meno problemi ma sarà cmq sempre trattata da voi come una principessa per cui per ora è solo rimandato il momento, del resto se si vogliono tenere gli animali a volte bisogna fare delle scelte, che seppur sofferte, sono necessarie :) Buonissimo questo pane, wow e super wow!!!

    RispondiElimina