giovedì 2 maggio 2013

Biscotto gelato

Stavo quasi per augurarvi buon inizio settimana,perchè oggi mi sembra proprio lunedì,il festivo di ieri mi ha destabilizzata :-).
Spero abbiate trascorso una giornata all'insegna del riposo, io proprio per niente,ho lavorato più degli altri giorni e tra tutte le cose che ho fatto non potevo non dedicare un pò di tempo nella preparazione del dolce,altrimenti non sarei io :-)))
E' stata una giornata caldissima , quindi non mi andavano dolci cremosi (anche se non avrei disdegnato,ihihih)ho optato per un dolce col gelato,avevo visto la ricetta su un vecchio libro che mi regalò mio marito tempo fa "Il ricettario della nonna" (quando non la nomino,leggo le ricette delle nonne altrui,ahahhahah)
e cosi' mi son messa all'opera e tranne l'estetica che lascia a desiderare il sapore era buono :-)
250 g farina 00
25 g maizena
70 g burro
15 g cacao amaro
2 uova
5 g bicarbonato

Per la farcitura:
500 g gelato alla crema(o qualsiasi gusto vi piaccia)
In una ciotola ho amalgamato il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero,ho poi unito le uova,le farine , il cacao e bicarbonato.Con l'aiuto di un cucchiaio di legno ho mescolato per bene gli ingredienti e poi ho continuato ad impastare a mano. Ho steso l'impasto e con un coppa pasta ho ricavato i biscotti ,bucherellate la superfice con una forchetta. Con questo impasto ho ottenuto 16 biscotti ,quindi 8 biscotti gelato . La cottura è velocissima,circa 7 minuti a 180°, naturalmente è inutile dirlo ma dipende sempre il forno che si ha. :-)
Appena i biscotti si son freddati,con un cucchiaio mettete del gelato  sopra e ricoprite con l'altro biscotto e fate una leggera pressione sopra il biscotto aiutandovi con una cosa rigida,anche il coperchio del gelato, a me con la mano stavano per rompersi,livellate il gelato e mettete nel congelatore sino al momento di servire :-)))

17 commenti:

  1. Mamma mia che buoni e golosi ora sì che inizio bene la giornata!!!!! C'è un premio virtuale per te, se ti fà piacere ritirarlo ne sono felice :) Il link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/05/filetto-al-pepe-verde-e-fegato-allaceto.html

    RispondiElimina
  2. Wowwwwwwww! adoriamo questo tipo di gelati!!! proverò sicuramente la tua ricetta dei biscotti appena possibile, perchè sto tirando fuori la macchina per fare il gelato! Se viene il caldo è l'ideale!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Una giornata tranquilla e caldissima anche la mia di eiri!! Ottimo sto biscotto gelato! smackkk :-)

    RispondiElimina
  4. Veramente a me sembrano anche belli oltre che golosi!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi passamelo uno !!
    Pure a me sembrava Lunedì hahaha stì ponti mi hanno scombussolato tutto uffì
    bacioni!

    RispondiElimina
  6. Quando vedo il biscotto col gelato penso sempre al mitico cucciolone il gelato della mia infanzia!!!!.....buonissimi i tuoi. Beh, non manca molto...buon WE!!!

    RispondiElimina
  7. hai ragione oggi sembra lunedi'!
    buonissimi questi bisco-gelati!!!! io li faccio sempre in estate....ma con la ricetta dei cookies!

    RispondiElimina
  8. Ciao Giovy! I biscotti gelato mi piacciono tantissimo, da piccola mangiavo solo quelli... andavo matta per il cookie snack! Anzi ora mi hai fatto venire in mente che non lo mangio da una vita e devo assolutamente rimediare!!! :D ;) I tuoi devono essere una delizia, complimenti e un abbraccio forte! :**

    RispondiElimina
  9. Ne prenderei volentieri uno adesso, buonissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Che buoni, perfetti per l'arrivo dell'estate. Baci Giovanna :-)

    RispondiElimina
  11. Che ideona, la copio al volo!!!!! :)))
    Qui il caldo ancora non è arrivato...sigh...

    RispondiElimina
  12. Hei ciao Giò,mi ci vuole proprio il tuo biscotto gelato,ma sai che qui fa già un caldo esagerato...iniziamo bene!
    Ieri giornatona in campagna fra aranceti e laghetti,tanto sole da farci scottare il viso e il collo,roba da non credere....stanchezza incredibile ma contenti,me lo magno di gran voglia il tuo biscotto!
    Z&C

    RispondiElimina
  13. che buoni i biscotti al cioccolato e il gelato, anche a me oggi sembra lunedì, invece domani è già venerdì, buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Evviva le creazioni di Giò!! pure questi li devo provare, i due uomini di casa vanno matti per il gelato!
    Bacetto e buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
  15. Giovanna ma sei un mito! Ora chiudo subito perché se li vede mio figlio mi obbliga a farglieli all'istante!!! :-DDD
    Bravissima.
    un abbraccio.
    alice

    RispondiElimina
  16. Cara Giovanna come ti capisco...io, come te, evito il riposo e devo crearmi il lavoro. Mi piacciono molto questi biscotto gelati, tra l'altro è la mia tipologia di gelato preferita. Ne prendo uno e scappo...Complimenti...un grosso abbraccio

    RispondiElimina