venerdì 27 gennaio 2017

Filincini di pane



Il pane è il re della tavola e tutto il resto è solo la corte che lo circonda. Le nazioni sono la minestra, la carne, le verdure, l’insalata, ma è il pane che è il re.
(Louis Bromfield)

Come è una tavola senza pane?
Vuota
Triste
Il pane è il padrone della tavola, ogni Paese ha il suo pane, il nostro Paese varia il pane da regione a regione, io lo adoro, di qualsiasi tipo esso sia, ma il mio cuore resta particolarmente legato al pane di casa mia. A Palermo se entri in un forno ti viene l'acquolina ad ammirare la vetrina che espone le molteplici variazioni di pani e panini.
Ogni tanto cerco di riprodurlo a casa mia, vi mostro subito la ricetta.

450 g farina 00
150 g farina di semola di grano duro
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
300 ml acqua
sesamo q.b

Su un piano da lavoro, disponete la farina a fontana, unite il sale e mescolate, aggiungete poi lo strutto,lo zucchero ed il lievito. Unite un po'
alla volta l'acqua, aggiungendone altra se necessario, impastate energeticamente per almeno 10 minuti.
Dividete l'impasto in tante palline più o meno da 70 g. Mettete il sesamo su un vassoio, stendete ogni pallina e formate dei cilindri, bagnatevi le mani e passatele sulla superficie dei filoncini poi ripassateli nel sesamo e disponete il pane su una teglia unta o coperta con carta forno. Fate lievitare almeno 4 ore e successivamente infornate a forno caldo per 15/20 minuti a 180°. 

5 commenti:

  1. Adoro il pane in ogni sua "forma"!
    Sembrano ottimi!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. E' MERAVIGLIOSO E POI TUTTI QUEI SEMINI MI FANNO VENIRE UNA VOGLIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Come sono d'accordo con te! Ne parlavo giusto un post fa :-) immagino che alcune fette di salame li dentro quei filoncini ci starebbero davvero bene :-) e anche un bicchiere di vino.. che fame!

    RispondiElimina
  4. Che buoni questi tuoi filoncini! E con i semini di sesamo sono ancor più invitanti!

    RispondiElimina
  5. Verissimo, il pane è il re indiscusso della tavola :) A noi se manca il pane durante il pranzo o la cena è davvero una tragedia!!!!!!! Bellissimi questi filoncini e mooooolto invitanti!

    RispondiElimina