domenica 29 ottobre 2017

Pizzette di Halloween


Siamo quasi giunti alla festa tanto attesa soprattutto dai più piccoli,  Halloween.
Ogni anno mi piace preparare qualcosina a tema, quest'anno ho voluto delle pizzette particolari, amate penso sia da grandi che piccini. Se vi interessa potete dare anche un'occhiata ad altre mie ricette sempre sul tema in discussione:



600 g farina 0
300 ml acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
1 lievito di birra liofilizzato
2 cucchiai di olio extravergine

250 ml passata di pomodoro già pronta
olive nere q.b
2 mozzarelle


Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana e lavoratela con acqua, olio, sale, zucchero e lievito fino a formare un impasto morbido ed elastico che metterete a riposare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto con un mattarello e con un coppapasta ricavate delle pizzette.

Disponete le pizzette su una teglia da forno e conditele con passata di pomodoro, mozzarella ben sgocciolata e macinata con un passaverdura e infine tagliate le olive a metà, disponete una parte dell'oliva al centro della pizzetta e con l'altra metà dell'oliva ricavate delle striscioline che serviranno a formare le zampette di un ragno.
Infornate a 200° circa per 15/20 minuti.

3 commenti:

  1. sono solita vedere ricette di Halloween "dolci", quindi mi piace che qualcuno si sia preoccupato del salato... era ora!

    RispondiElimina
  2. Sono deliziose e davvero sfiziose ed originali queste pizzette :D Complimenti Giovannina, me le papperei tutte anche se dispiace pure poi mangiare delle creazioni così belle!

    RispondiElimina